Anello di Plauchianis

Anello di Plauchianis

Lauco

Un semplice anello alla scoperta dei colori dei Faggi, degli Abeti e dei borghi nel comune di Lauco. Un’escursione rilassante e fisicamente non (troppo) impegnativa, ideale sia nella calda estate che per il periodo primavera/autunno

0
Chilometri
0
Dislivello (+)
Difficoltà: Medio-Facile
Accessibilità
4/5
Forestali
20%
Asfalto
60%
Sentieri
20%
Ciclabili
0%
  • Partenza: Lauco
  • Arrivo: Lauco
  • Tipologia: Anello

Adatto al Trail Running

Adatto alla MTB (in senso contrario rispetto alla descrizione)

Adatto all’ escursionismo

Adatto ai cani

Dall’uscita di Tolmezzo dell’autostrada A23, si seguono le indicazioni per il passo della Mauria fino al paese di Villa Santina, dove, alla rotonda principale, chiare indicazioni ci porteranno alla salita verso Lauco. 

La partenza del giro è fissata al municipio del paese di Lauco.

Dal parcheggio del comune di Lauco, saliamo lungo la strada asfaltata, usciamo dal paese in direzione Allegnidis e, appena al di fuori del centro abitato, seguiamo a sinistra le indicazioni per la Colonia C.R.I. (abbandonata).

Dopo circa 100 metri, inizia a destra il sentiero che ci porterà con un unico strappo fino a Plauchianis.

Il sentiero, lungo circa un chilometro, termina presso una madonnina che oltrepasseremo a destra fino a vedere una grande radura di fronte a noi.
Seguiamo ora da qui le indicazioni per Tarlessa, svoltando a sinistra. 

Alla sbarra, seguiamo la forestale a destra. La breve discesa ci porterà al torrente Vinadia, dove potremmo sostare per rinfrescarci, oppure per godere della pace del luogo.

Il facile attraversamento sul ponte è il preludio all’impegnativa salita su sentiero, che attraverso vari tornanti ci riporta alla strada asfaltata che da Vinaio conduce a Val di Lauco. Il sentiero risulta scivoloso se bagnato, mentre sul finire dell’inverno è facile trovare alberi caduti e rami sulla via.

Proseguiamo ora in discesa, verso Vinaio, godendoci la facile passeggiata e gli scorci su tutta la vallata che man mano vedremo aprirsi, riuscendo anche a scorgere l’immensa forra oltre il paese.

Arrivati al centro abitato si prosegue a destra in discesa, dove in estate troveremo il bar per ristorarci prima di salire, paralleli all’asfalto principale, lungo l’ultima via ciottolata della giornata, che si imbocca sulla destra all’altezza della cabina Enel.

Il traguardo finale dell’ascesa è Allegnidis, dove potremo vedere, oltre ad un stupendo panorama sui Monti Lovinzola e Verzegnis, anche il vitigno più alto del Friuli.

La successiva discesa, rilassante, panoramica e interamente su asfalto, si snoda svoltando a sinistra e attraversando tutto il borgo di Allegnidis fino al campo da calcio di Porteal e, successivamente, in direzione Chiauians/Lauco. Nel caso fossimo attrezzati, alcune aree pic nic potranno aiutarci a riprendere le energie spese durante questa escursione.